logo

Contatta un consulente

Perché scegliere energia verde per la tua azienda

Perché scegliere energia verde per la tua azienda

La società intera, in tutto il mondo, osserva le conseguenze del cambiamento climatico: quali soluzioni possiamo mettere in atto per contrastare ciò che sta accadendo? Scegliere le energie provenienti da fonti rinnovabili è senza dubbio la prima risposta che ci viene in mente.
Se hai a cuore temi come la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e il risparmio sul lungo termine, vogliamo raccontarti perché dovresti scegliere l’energia verde per la tua azienda. Scoprirai che i vantaggi che ne derivano sono anche d’immagine e a beneficiarne sarà il tuo lavoro.

Cos’è l’energia green

Quando si parla di energia sostenibile, spesso definita “green”, ci si riferisce alle fonti di energia che sono considerate ambientalmente sostenibili o non inquinanti. Questo termine è comunemente associato alle fonti di energia rinnovabile, che includono quella:

  • Solare, prodotta dalla conversione della luce solare in elettricità, utilizzando pannelli fotovoltaici o tramite il riscaldamento e la successiva generazione di energia termica.
  • Eolica, generata dall’uso del vento che muove le pale di un aerogeneratore, il quale, a sua volta, alimenta un generatore elettrico.
    Idroelettrica, ottenuta dal movimento dell’acqua, tipicamente tramite dighe che la raccolgono in un bacino e la rilasciano per muovere turbine e generatori.
  • Geotermica, proveniente dal calore naturale della terra, utilizzato per produrre vapore che aziona le turbine per generare elettricità.
  • Da biomassa, derivata dalla combustione di materiali organici come legno, rifiuti agricoli, e biogas, che può essere utilizzato per produrre elettricità o calore.

La produzione da questo tipo di impianti è vista come un modo per promuovere la sostenibilità ambientale a lungo termine.

L’energia rinnovabile è fondamentale nella lotta contro le conseguenze del cambiamento climatico poiché contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra. Inoltre, la sua produzione ha un impatto ambientale più basso rispetto alle fonti di energia tradizionali, come il carbone o il petrolio.
Ma com’è possibile avere la certezza di utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili, se non si è direttamente collegati a un impianto che la produce? Esiste un modo: attraverso i certificati GO e CER.

Cosa sono i certificati GO

Esistono principalmente due tipi di certificati verdi, i GO e i CER.
I certificati elettronici GO (Garanzie di Origine) sono simili ai Certificati di Energia Rinnovabile (CER) ma presentano delle differenze, soprattutto nel contesto dell’Unione Europea.
Entrambi i certificati sono strumenti che attestano l’origine rinnovabile dell’energia, ma differiscono per scopo e modalità di utilizzo.

Come i CER, anche i certificati GO sono stati introdotti dall’Unione Europea per tracciare l’origine dell’energia elettrica e garantiscono, quindi, che questa provenga da fonti rinnovabili. Servono principalmente per fornire informazioni trasparenti ai consumatori sull’energia che acquistano, sono regolati da normative specifiche dell’Unione Europea e possono essere utilizzati dagli Stati membri per dimostrare il raggiungimento degli obiettivi in termini di quote di energia rinnovabile.
La Direttiva 2009/28/CE sull’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili, prevede che per ogni MWh di elettricità proveniente da fonte rinnovabile immessa in rete, il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) emette il titolo di Garanzia d’Origine. Il GSE è una società partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha il compito di favorire e promuovere l’uso dell’energia green e l’efficienza energetica.

I CER, specialmente al di fuori dell’UE, sono spesso utilizzati come strumento di incentivazione economica per la produzione di energia da fonti rinnovabili, offrono un beneficio economico aggiuntivo ai produttori di energia rinnovabile attraverso la vendita o lo scambio. La regolamentazione dei CER varia a seconda delle leggi nazionali e possono essere parte di sistemi di quote obbligatorie o incentivazioni per l’energia verde.

In pratica, mentre i CER sono spesso orientati verso la creazione di un incentivo economico per la produzione di energia verde, le Garanzie di Origine sono più focalizzate sulla certificazione e la trasparenza dell’origine dell’energia per i consumatori.

I vantaggi per le aziende che scelgono l’energia green

L’adozione dell’energia green da parte delle aziende porta numerosi vantaggi, che vanno oltre il lato economico e abbracciano la sfera ambientale e l’immagine dell’organizzazione.
Per prima cosa, utilizzando energia da fonti rinnovabili, le aziende contribuiscono alla riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento, svolgendo un ruolo attivo nella riduzione della propria impronta energetica. Di conseguenza, questo può migliorare l’immagine pubblica dell’azienda, che dimostra così un impegno concreto verso l’ambiente. Azioni come questa incontrano e aumentano il favore dei consumatori, in particolare di quelli ecologicamente consapevoli, e migliora il rapporto con le comunità locali e i gruppi di interesse.
Anche gli investitori sono attratti dalle aziende che dimostrano un impegno per la sostenibilità, specialmente per quelli che seguono principi di investimento responsabile e sostenibile.


Se anche tu stai pensando di rendere più green i tuoi consumi, puoi iniziare scegliendo una fornitura di luce e gas che prevede una componente di energia proveniente da fonti rinnovabili. In questo modo, oltre a ridurre l’impatto ambientale della tua organizzazione, farai una mossa strategica di grande valore per le aziende orientate al futuro.

In Sentra forniamo alle imprese che scelgono l’energia green il nostro kit di comunicazione, che può essere utilizzato per far conoscere ai clienti e ai partner il loro impegno ambientale attraverso la scelta di energia di origine controllata.
Vuoi sapere come funzionano le forniture per le aziende di Sentra? Contatta il nostro servizio clienti, troverai un consulente pronto a rispondere a tutte le tue domande.

Desideri più informazioni?

Lascia i tuoi contatti, ti richiamiamo noi. Contattaci per maggiori informazioni, saremo felici di aiutarti.