Domande frequenti
Risponderemo sempre a tutte le tue domande, anzi, iniziamo a farlo subito.
Mercato libero dell’energia e del gas
Il mercato libero dell’energia elettrica e del gas permette a chiunque di scegliere liberamente da quale fornitore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas naturale per le proprie necessità, differisce dai servizi di tutela dove le condizioni economiche e contrattuali sono interamente regolate dall’ARERA.
Il passaggio al mercato libero ti offre la possibilità di scegliere tra diverse offerte più convenienti e sostenibili dal punto di vista ambientale, personalizzare il contratto in base alle tue esigenze con tariffe a prezzo fisso o variabile, monorarie o biorararie, ricevere sconti e avere accesso a servizi aggiuntivi.
Il fornitore (detto anche società di vendita) come Sentra Energia è l’incaricato alla vendita dell’energia elettrica o del gas e con il quale il cliente finale stipula un contratto per fruire del relativo servizio.
Il distributore locale è l’incaricato del trasporto e della misurazione, attraverso le reti di distribuzione e i contatori, dell’energia elettrica o del gas al cliente finale.
Il distributore non si può cambiare perché gestisce la rete di distribuzione e tutti i contatori ad essa connessi. Il Distributore locale varia a seconda della zona geografica.
In generale, per attivare o gestire la tua fornitura devi contattare il fornitore, invece per segnalare un guasto, un problema alla rete o una fuga di gas dovrai rivolgerti al distributore.
I fornitori come Sentra Energia devono garantire gli standard di qualità previsti dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) al fine di tutelare i propri clienti, questi includono il diritto alla chiarezza delle informazioni contrattuali, il diritto di recesso entro un determinato periodo e la protezione dalle pratiche commerciali sleali.
Il passaggio al mercato libero di norma avviene il primo giorno del mese successivo a quello di sottoscrizione del contratto con il nuovo fornitore. In alcuni casi, questo termine slitta al primo giorno del secondo mese successivo a quello di sottoscrizione.
Puoi farlo in qualunque momento direttamente sul nostro sito o ad uno dei nostri canali di contatto, ti basta fornire alcuni dati personali, come il codice fiscale, l’indirizzo di fornitura e il codice POD per l’energia o il codice PDR per il gas.
Il POD, “Point of Delivery”, ovvero punto di fornitura, è un codice alfanumerico formato da 14 caratteri; la composizione del codice POD è standard: inizia sempre con “IT”, vi sono inoltre tre numeri che accertano il distributore locale dell’energia elettrica ed infine una “E” seguita dai numeri che identificano l’utenza vera e propria.
Puoi trovare il POD della tua fornitura, direttamente in bolletta tra i dati di fornitura, oppure lo puoi visualizzare premendo il pulsante del contatore della luce, ti verrà mostrato il codice intero o solo le otto cifre finali (in base al modello del contatore).
Il PDR, “Punto di Riconsegna” è relativo alla fornitura gas, è formato da 14 numeri: i primi quattro identificano il distributore del gas della tua zona, i restanti dieci identificano l’utenza vera e propria.
Il codice PDR è presente tra i dati di fornitura indicati in bolletta, direttamente in bolletta tra i dati di fornitura, oppure lo puoi rilevare anche dal contatore del gas (solo in caso di contatore elettronico).
I codici POD e PDR non cambiano se si cambia venditore.
Attivazione e Contratto
Puoi farlo in qualunque momento, cambiare fornitore non comporta interruzioni del servizio né interventi tecnici sul contatore o sugli impianti e penseremo noi ad inviare comunicazione di recesso al precedente fornitore.
Cambiare fornitore non ha costi, ad eccezione dell’eventuale deposito cauzionale (in caso di pagamento con bollettino) o costi connessi a pratiche come la voltura.
Puoi richiedere il cambio di intestatario di una fornitura tramite la pratica di voltura, questa implicherà la chiusura del contratto in essere e la stipula di un nuovo contratto, senza interruzione del servizio, da non confondere con il subentro che è la richiesta di attivazione di una fornitura di gas o energia elettrica disattivata.
Il costo della voltura, per una fornitura di energia elettrica, è composto da un onere amministrativo di Euro 25,81 e da un corrispettivo commerciale applicato da Sentra Energia di Euro 25,00 per un totale di Euro 50,81 + Iva.
Per la fornitura di gas metano è presente un corrispettivo commerciale applicato da Sentra Energia di Euro 25,00 e da un corrispettivo amministrativo variabile in base al listino del distributore competente.
Se è presente un contatore disalimentato dovrai procedere con la richiesta di subentro (attivazione di una fornitura in precedenza attiva). Altrimenti se il contatore non è presente dovrai richiedere un nuovo allaccio.
Il costo del Subentro, per una fornitura di energia elettrica, è composto da un onere amministrativo di Euro 25,81 e da un corrispettivo commerciale applicato da Sentra Energia di Euro 25,00 per un totale di Euro 50,81 + Iva.
Per la fornitura di gas metano è presente un corrispettivo commerciale applicato da Sentra Energia di Euro 25,00 e da un costo variabile applicato in base al distributore locale.
Il costo dell’allaccio sarà preventivato in relazione alla tipologia di fornitura, dal distributore locale.
La disdetta del contratto di luce e gas deve essere richiesta dal titolare della fornitura e avverrà normalmente entro 5 giorni dalla data della richiesta.
La disdetta comporta la chiusura del contatore, che non potrà più essere utilizzato fino a nuovo contratto.
Il costo per la disattivazione, che sarà addebitato nella tua ultima bolletta, è pari a € 25,00 + IVA, oltre ad eventuali costi fissi applicati dal distributore.
Per farlo basta scaricare il modulo di Disdetta inviarlo tramite uno dei nostri canali di contatto.
Per tutelare i consumatori è istituito il diritto di ripensamento, che consiste nella facoltà di recedere dal contratto senza oneri, prima dell’attivazione.
Tale diritto va esercitato entro 14 giorni solari dalla data di adesione all’offerta.
Per farlo basta scaricare il modulo di Ripensamento e inviarlo tramite uno dei nostri canali di contatto.
L’interruzione del servizio può verificarsi per un malfunzionamento al contatore, in questo caso, segnala il guasto al numero di pronto intervento presente in bolletta.
Oppure in seguito ad un distacco per mancato pagamento, in questo caso contatta il servizio clienti per conoscere la morosità e procedere alla procedura di riattivazione.
Bollette
Riceverai dal nuovo fornitore le bollette comprensive di tutti i costi del servizio, mentre il vecchio fornitore invierà l’ultima bolletta di conguaglio, basata sui consumi effettuati fino al giorno dell’effettivo passaggio,
Inoltre, precisiamo che il dato di lettura del contatore, che viene registrato in occasione del cambio fornitore, sarà utilizzato dal nuovo fornitore, come dato di partenza, per la fatturazione dei consumi.
La Bolletta Web è il servizio gratuito di Sentra Energia che ti permette di ricevere la bolletta direttamente al tuo indirizzo e-mail, puoi consultarla e anche scaricarla sul tuo pc, in qualsiasi momento e ovunque tu sia. In più è ecologica e la ricevi appena emessa.
Le bollette sono sempre consultabili tramite pc accedendo all’area clienti o scaricando l’applicazione di Sentra Energia da tablet e smartphone. Per accedere è necessario effettuare la prima registrazione avendo a portata il codice PIN personale presente sulle bollette.
Se sei titolare di più di una fornitura puoi richiedere di ricevere un unico documento, per tipologia di servizio (energia o gas) che raccoglie le bollette emesse per tutte le tue forniture.
L’autolettura consiste nel rilevare autonomamente, dal tuo contatore, i dati di consumo delle forniture luce e gas, per poi comunicarle al tuo fornitore. È una procedura molto semplice, ed è importante farla qualora non siano comunicati dati effettivi dal distributore, perché ti aiuta ad avere una bolletta in linea con i tuoi consumi effettivi.
Il bonus sociale per la fornitura di energia elettrica e gas naturale è stato introdotto come misura sociale per ridurre la spesa delle famiglie in stato di disagio economico.
A partire dal 1° gennaio 2021 basterà presentare ogni anno la DSU necessaria per ottenere la certificazione dell ‘ISEE e, se il nucleo familiare rientra nei parametri, l’INPS invierà automaticamente le informazioni al fornitore.
Il bonus è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè quando nel nucleo familiare è presente una persona in gravi condizioni di salute che richieda l’uso di apparecchiature salvavita alimentate ad energia elettrica.
Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Arerab https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm
Nella bolletta che hai ricevuto, ti è stato fatturato il Corrispettivo di Morosità (Cmor) che rappresenta un debito che avevi in sospeso con un tuo precedente fornitore prima di passare al nuovo.
Il fornitore entrante (nuovo) è obbligato a riscuoterlo attraverso la bolletta e a rigirarlo al richiedente.
Per avere maggiori informazioni sul precedente fornitore che ha richiesto l’indennizzo Cmor puoi contattare lo sportello del consumatore al numero verde 800.166.654 o inviare una richiesta sul sito http://www.sportelloperilconsumatore.it/
ll canone TV è un’imposta sul possesso del televisore che viene addebitata sulla bolletta di energia elettrica secondo quanto previsto dalla legge di stabilità del 2016.
L’importo del canone per l’anno in corso è pari a 90 € e viene addebitato per famiglia anagrafica ovvero con residenza nella stessa abitazione, suddividendolo in 10 rate da 9 € mensili da gennaio ad ottobre.
L’addebito cambierà in base alla frequenza di fatturazione della bolletta di energia elettrica, ovvero:
- 9€ sulle bollette mensili
- 18€ sulle bollette bimestrali
Potranno essere addebitati in bolletta rate del canone con importi differenti a seconda del periodo in cui hai attivato la fornitura di energia elettrica.
Per ulteriori informazioni consultare il sito agenzia delle entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/Aree+tematiche/Canone+TV/
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