logo

Contatta un consulente

Come scegliere un’assicurazione medica

Come scegliere un’assicurazione medica

Negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia di Covid-19, l’assicurazione sanitaria si è molto diffusa anche all’interno dei confini italiani. Infatti, oltre a coprire le spese sostenute attraverso l’ASL, questo tipo di copertura offre l’accesso a servizi e cliniche private convenzionate, quindi rappresenta un ottimo modo per sopperire a eventuali liste d’attesa o mancanza di disponibilità immediata delle strutture pubbliche.

La spesa sostenuta per sottoscrivere una polizza del genere incide sulle finanze della tua famiglia: sceglierla con oculatezza è perciò il primo passo per fare un investimento corretto. Noi di Sentra vogliamo aiutarti a farlo con i nostri consigli su come scegliere un’assicurazione medica, per te e la tua famiglia.

Cos’è una polizza sanitaria

L’assicurazione sanitaria è una polizza che si può stipulare presso qualsiasi compagnia d’assicurazione e copre le spese non sostenute dal servizio sanitario nazionale per visite specialistiche, malattia o infortunio.
Si tratta di una copertura assicurativa non obbligatoria, quindi facoltativa, che in alcuni casi offre un valido supporto alla gestione delle spese mediche di tutta la famiglia.

La maggior parte delle volte, le polizze mediche prevedono dei limiti d’età stabiliti dalle compagnie assicurative e si aggirano tra i 65 e gli 80 anni.
Inoltre, per poter sottoscrivere una polizza di questo tipo, è necessario compilare un modulo che serve ad attestare lo stato di salute della persona che verrà assicurata.

Cosa copre l’assicurazione medica

Solitamente un’assicurazione sanitaria copre le spese sostenute per:

  • check-up sia periodici che specifici,
  • esami e cure per trattare una malattia o necessari in caso di incidente,
  • acquisto di medicinali,
  • ricoveri ospedalieri.

Tipologie di assicurazioni sanitaria

Le compagnie assicurative offrono differenti tipologie di assicurazioni sanitarie oltre alla classica, ciascuna di esse è specifica per diverse situazioni. Tra le più diffuse troviamo l’assicurazione dentistica e quelle relative a infortuni, assistenza domiciliare, invalidità permanenti e ai viaggi.

La polizza infortuni copre l’esborso di denaro sostenuto per, appunto, infortuni di varia entità e natura. All’interno dell’assicurazione per assistenza domiciliare, invece, sono comprese le spese sostenute per visite mediche presso la propria abitazione, la consegna dei medicinali a casa e l’assistenza infermieristica a domicilio.
Infine, l’assicurazione per invalidità permanente prevede che all’assicurato sia corrisposto un indennizzo una tantum in caso di invalidità permanente insorta durante la copertura.

Consigli per scegliere l’assicurazione sanitaria

Per scegliere la polizza adatta alla tua situazione dovrai considerare il tuo stile di vita, il tuo lavoro e la tua vita privata, perché esistono diverse soluzioni per differenti esigenze specifiche. Ecco alcuni consigli per orientarti nella tua scelta.

Scegli in base alla tua età

Visto che le compagnie assicurative pongo sempre dei limiti d’età ai servizi di copertura sanitaria, verifica di rientrare nei requisiti.
Se hai più di 55 anni, considera che ogni compagnia ha limiti d’età differenti e che negli ultimi anni si stanno diffondendo polizze sanitarie specifiche per over 65. Le offerte per chi ha più di 65 anni prevedono il rimborso di esami, il ricovero e l’assistenza domiciliare.

Ricorda sempre di considerare l’aggiunta di servizi extra: incideranno sul tuo budget ma potrebbero esserti di grande aiuto. Per esempio, se svolgi un lavoro indipendente, ottenere un indennizzo per i giorni di lavoro perso a causa di malattia o incidente potrebbe essere interessante.

L’assistenza: il punto di forza di ogni polizza

In Sentra lo sappiamo bene: un’adeguata assistenza clienti fa tutta la differenza del mondo, in ogni situazione e per ogni servizio.
Noi siamo motivati a offrire il massimo supporto ai nostri clienti e, per offrire un servizio completo, abbiamo scelto di aggiungere alla fornitura di luce e gas la possibilità di stipulare la polizza sanitaria MyClinic con Europ Assistance.

MyClinic ci permette di rispondere alle tue esigenze famigliari relative alla salute, con la stessa prontezza con cui risolviamo ogni questione relativa ai tuoi contratti di fornitura energetica con noi. Si tratta infatti di una polizza assicurativa che offre consulti video o telefonici di medici specialistici come pediatri, cardiologi, ortopedici, neurologi, diabetologi e molti altri, veloci, senza lunghe attese e per risolvere tempestivamente ogni situazione.
In più consente l’accesso convenzionato a 375 centri diagnostici, 1.200 studi fisioterapici, 7.400 studi dentistici distribuiti in tutta Italia e alla tua cartella sanitaria digitale, in ogni momento.

Stipulare MyClinic con Sentra ti offre inoltre un vantaggio economico: potrai associare alla tua fornitura di luce e gas la polizza Europ Assistance MyClinic a meno di 6 euro al mese, che ti saranno addebitati comodamente in bolletta.
Scopri di più sul nostro sito.

Desideri più informazioni?

Lascia i tuoi contatti, ti richiamiamo noi. Contattaci per maggiori informazioni, saremo felici di aiutarti.