Voltura Contrattuale
Puoi richiedere il cambio di intestatario di una fornitura attiva con Sentra Energia tramite la pratica di voltura, questa implicherà la chiusura del contratto in essere e la stipula di un nuovo contratto, senza interruzione del servizio. Risulta utile la comunicazione di un’autolettura recente del contatore per la corretta fatturazione dei consumi tra il vecchio ed il nuovo intestatario. Qualora il Distributore Locale ritenesse incongruo il valore dell’autolettura, la lettura fornita non sarà considerata e la voltura verrà effettuata in base alla lettura effettiva o stimata del Distributore. In base al tipo di voltura (mortisa causa, separzione divorzio) possono essere richiesti ulteriori documenti da allegare alla pratica, come riportato nella modulustica.
La voltura può essere richiesta sia recandoti presso gli sportelli, sia telefonando al nostro Servizio Clienti o inviando una mail con tutta la documentazione a clienti@sentra.it
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Di seguito sono elencati tutti i moduli e i documenti da presentare per avviare la pratica di voltura, divisi per tipologia di cliente:
Per il cliente Domestico
- Il modulo di richiesta Voltura (Scarica)
- Proposta di contratto per la fornitura di energia elettrica e gas naturale; (Scarica)
- Offerta contenente le condizione tecnico economiche CTE; (Vai alle offerte)
- Documento di identità dell’ intestatario della fornitura in corso di validità;
- Modulo C-1 dati catastali; (Scarica)
- In caso di “Voltura Mortis Causa” il certificato di morte del volturato;
- In caso di “Voltura per Separazione o Divorzio” la sentenza o il provvedimento di omologazione del tribunale;
Per il cliente con p.iva
- Il modulo di richiesta Voltura (Scarica)
- Proposta di contratto per la fornitura di gas e/o energia elettrica; (Scarica)
- Offerta contenente le condizione tecnico economiche CTE; (Vai alle offerte)
- Documento di identità del rappresentante legale;
- Visura camerale CCIAA non più vecchia di 6 mesi;
- Modulo C-1 dati catastali; (Scarica)
- In caso di “Voltura trasformazione/fusione/incorporazione societaria” l’atto notarile;
FAQ
La Voltura è è la variazione dell’intestazione del contratto di una fornitura ancora attiva tra un cliente e l'altro senza interruzione della fornitura, da non confondere con il subentro che è la richiesta di attivazione di una fornitura di gas o energia elettrica disattivata.
Il costo della voltura, per una fornitura di energia elettrica, è composto da un onere amministrativo di Euro 25,81 e da un corrispettivo commerciale applicato da Sentra Energia di Euro 25,00 per un totale di Euro 50,81 + Iva.
Per la fornitura di gas metano è presente un corrispettivo commerciale applicato da Sentra Energia di Euro 25,00 e da un corrispettivo amministrativo variabile in base al listino del distributore competente.
Al ricevimento di tutta la documentazione prevista Sentra Energia inoltra al distributore la pratica entro un massimo di 48 ore, il quale in caso di ammissibilità, darà corso all'attivazione secondo i tempi stabiliti dalla Autorità:
- Energia Elettrica 5 giorni lavorativi
- Gas Metano 5 giorni lavorativi
No, le bollette non pagate dal precedente intestatario della fornitura non vengono addebitate al nuovo Cliente.
Il pagamento delle eventuali bollette riferite al precedente intestatario della fornitura sono addebitate al nuovo cliente esclusivamente nei seguenti casi:
Voltura richiesta da erede nel caso di decesso del precedente intestatario;
Voltura richiesta nei casi di separazione o divorzio dal precedente intestatario;
Voltura richiesta nei casi di trasformazione/fusione/incorporazione societaria.
Sentra energia, a tutela del proprio credito, potrà effettuare ulteriori verifiche al fine di rilevare la sussistenza di relazioni tra il richiedente della voltura e precedenti intestatari, riservandosi in tali casi di non accogliere la richiesta di fornitura.